FAQ

Domande frequenti su Montessori FAQ

Ricerche recenti dimostrano che i bambini Montessori sono ben preparati per la futura vita accademica, socialmente ed emotivamente. Oltre agli ottimi risultati nei test standardizzati, i bambini Montessori sono classificati sopra la media su criteri come ascolto con attenzione, riuscire a portare a termine nei tempi pianificati i propri progetti, utilizzo di competenze di base, mostrando responsabilità, ponendo domande provocatorie, mostrando entusiasmo per l’apprendimento, ed adattamento a nuove situazioni.

Sì, è possibile utilizzare i principi Montessori a casa. Guarda la tua casa attraverso gli occhi del vostro bambino. I bambini hanno bisogno di un senso di appartenenza, e lo ottengono partecipando pienamente alle routine della vita di tutti i giorni. “Aiutami a fare da solo” è il tema della vita del bambino in età prescolare. Riesci a trovare il modo per il vostro bambino di partecipare alla preparazione dei pasti, pulizia, giardinaggio, la cura per vestiti, scarpe e giocattoli? Fornire opportunità per l’indipendenza è il modo più sicuro per costruire l’autostima del bambino.

Molti homeschooling e genitori usano la filosofia Montessori, seguendo l’interesse del bambino evitando di  interrompere la concentrazione dei figli.

Montessori sottolinea l’apprendimento attraverso tutti e cinque i sensi, non solo attraverso l’ascolto, la visione, o la lettura. I bambini in classi Montessori apprendono al proprio ritmo individuale e secondo la loro scelta di attività tra quelle disponibili. L’apprendimento è un processo entusiasmante di scoperta, che porta alla concentrazione, la motivazione, l’autodisciplina, e un amore per l’apprendimento. Le classi Montessori mettono i bambini in gruppi di tre anni (3-6, 6-9, 9-12, e così via) , creando comunità in cui i bambini più grandi spontaneamente condividono le loro conoscenze con i più giovani. Montessori rappresenta un approccio all’educazione diverso dal tradizionale, ma efficace e diffuso in tutto il mondo e presso tutte le culture.

 

Per ulteriori approfondimenti potete acquistare i seguenti libri:

la-scoperta-del-bambino La scoperta del bambino
il-segreto-dell-infanzia Il segreto dell’infanzia
la-mente-del-bambino La mente del bambino. Mente assorbente
educare-alla-liberta Educare alla libertà
il-bambino-in-famiglia Il bambino in famiglia
5xmillemontessori-mini
Associazione Montessori Onlus Porto San Giorgio
Viale dei Pini, 49
63822 Porto San Giorgio (FM)
info@montessorionlus.it
www.montessorionlus.it
Codice Fiscale 90059310442

© 2016-2017 ASSOCIAZIONE MONTESSORI ONLUS Porto San Giorgio