La musica col metodo Montessori

La musica col metodo Montessori

Maria Montessori ha attribuito all’educazione musicale una funzione essenziale, inerente alla formazione globale del bambino anche dal punto di vista psichico e ha suggerito l’inizio dell’apprendimento musicale nei primissimi anni di vita.

Oggi tutti i metodi didattico-musicali partono dall’educazione dell’orecchio e insistono sul fatto che l’educazione all’ascolto deve iniziare molto presto, anche prima della nascita del bambino.

Il seminario propone una panoramica di tutte le metodologie didattico-musicali, da Carl Orff a Edwin Gordon, integrate ed elaborate attraverso la pedagogia montessoriana.

La musica non è solo arte: come il linguaggio e la matematica, ha un sistema di segni. Attraverso il materiale Montessori per la lettura delle note e delle figure musicali, il meccanismo di apprendimento è semplificato e ridotto ad un facile esercizio sensoriale.

Questo corso, pensato per insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, si rivolge inoltre a musicisti, insegnanti di musica, musico-terapisti, ma anche educatori, animatori, genitori…

 Docente del corso: Isenarda De Napoli. Laureata in Pianoforte e Musica da camera, è specializzata in diverse metodologie di didattica musicale e ha scritto diversi articoli e libri sull’argomento. È docente nei corsi di formazione dell’ONM e titolare della cattedra di pianoforte nella scuola media ad indirizzo musicale. Ha un’esperienza ventennale di insegnamento in tutte le fasce scolastiche, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado.

 

Il seminario è rivolto esclusivamente ad adulti e si svolgerà a: Porto San Giorgio (FM), aula Magna c/o scuola Media Nardi, Viale dei Pini, 49.

I° MODULO:

Sabato 21 ottobre: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Domenica 22 ottobre: dalle 9 alle 14.

II° MODULO:

Sabato 25 novembre: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Domenica 26 novembre: dalle 9 alle 14.

 

Per la partecipazione al seminario è necessario un contributo spese di Euro 120,00 per ciascun modulo. La partecipazione ad entrambi i moduli prevede un contributo spese di Euro 200,00.

Carta del docente

Per il pagamento del seminario i docenti potranno utilizzare la carta  del docente in quanto l’ONM è un ente accreditato dal MIUR

Per frequentare i seminari è necessario compilare entro il 16 ottobre 2017  l’iscrizione ONLINE o inviare la scheda di partecipazione tramite posta elettronica. Gli ammessi al seminario saranno contattati per email dalla segreteria del corso dell’Associazione Montessori Onlus Porto San Giorgio in modo da effettuare il versamento del contributo spese entro il 18 ottobre 2017.

Il numero minimo di partecipanti è di 12 persone, il numero massimo è di 50 persone.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizione online

Documentazione da scaricare:
Presentazione
Programma
Scheda partecipazione
Curriculum Isenarda De Napoli

 

Segreteria:
Associazione Montessori Onlus Porto San Giorgio
Viale dei Pini, 49 – 63822 – Porto San Giorgio (FM)
tel. 347 5464820 – Email: corsi@montessorionlus.it
Sito: www.montessorionlus.it

Indicazioni stradali

About the Author

admin administrator

Leave a Reply

5xmillemontessori-mini
Associazione Montessori Onlus Porto San Giorgio
Viale dei Pini, 49
63822 Porto San Giorgio (FM)
info@montessorionlus.it
www.montessorionlus.it
Codice Fiscale 90059310442

© 2016-2017 ASSOCIAZIONE MONTESSORI ONLUS Porto San Giorgio